Un laboratorio intelligente dedicato
a enti pubblici, professionisti,
creativi e appassionati

Cos'č OpenBiblio

OpenBiblio

OpenBiblio è un sito internet che ospita una banca dati bibliografica tematica e territoriale.

I contenuti presenti nel database sono circa quarantamila, raccolti in oltre vent'anni di lavoro. Le voci bibliografiche sono inserite per singolo articolo e, se possibile, sono allegati i file pdf dell'intero lavoro. Rispetto a un tradizionale repertorio bibliografico, i record sono arricchiti anche da informazioni aggiuntive, quali le parole chiavi, le note geografiche e il riassunto.

In Home Page è presente una duplice possibilità di ricerca all'interno del database. Una grande mappa permette di sorvolare il territorio e scegliere la zona geografica cui sono riferiti i vari contenuti. Oppure, scorrendo la pagina, è disponibile un motore di ricerca tradizionale dove inserire autore, anno, titolo, parole chiavi. Sono possibili molteplici ricerche incrociate: per autore, per anno, per argomento o per località.

Le modalità di accesso sono differenziate. Un utente non registrato può avere accesso al semplice elenco dei risultati di ricerca. Un utente abbonato invece può accedere agli approfondimenti. A un utente ricercatore, che partecipa al progetto, è consentito entrare in un sistema di compilazione online della scheda, per collaborare alla stesura di nuove voci bibliografiche.

OpenBiblio pertanto è un vero e proprio laboratorio collocato all'interno della rete internet. E' certamente un deposito virtuale, dove i contenuti sono conservati in una piattaforma comune facilmente raggiungibile. Ma è anche un luogo di elaborazione e analisi, dove poter collaborare allo studio del materiale conservato. Ed è inoltre un luogo di promozione, dove la ricerca scientifica può essere comunicata e valorizzata.

 
Scroll to Top