Notiziario online

egitto segreto 2015
21-12-2017

Il nostro "Egitto Segreto" su Djed Medu

Dalle pagine del suo blog, l'archeoblogger Mattia Mancini interviene a proposito dell'archivio fotografico della Fondazione Museo Civico di Rovereto.
Io, robotto 1
22-03-2017

“Io, Robotto”: oltre la mostra

Aperitivi scientifici, corsi di formazione, conferenze, incontri con l’autore, workshop, laboratori… tutti gli eventi a margine dell’esposizione di Palazzo Alberti Poja.
08-03-2017

Un'avventura unica tra scienza e robotica

L’ultima edizione della FLL nell’intervista a Stefano Monfalcon, responsabile dell’Area robotica della Fondazione Museo Civico di Rovereto
XY digitale
22-02-2017

L'uso dell'immagine nella scienza: il caso della Fondazione MCR

Il contributo di Eleonora Zen, ricercatrice della nostra Fondazione, per la rivista xydigitale.it
Palazzo Parolari
07-02-2017

L’anno nuovo della Fondazione

Anche nel 2017 il mix vincente e consolidato di ricerca e divulgazione
1. Diagramma di biforcazione che mostra la transizione al caos.
25-01-2017

Una “città elettronica” per il Museo Civico

Franco Finotti, direttore della Fondazione Museo Civico di Rovereto, illustra qui le ragioni che spinsero l’istituzione a sostenere il progetto, realizzato da Cocco e Forchini con la collaborazione degli allievi del Cfp G. Veronesi, ed esposto da otto anni nelle sale che circondano il planetario del Museo Civico.
Scavi Sant'Andrea
07-12-2016

Ricerche archeologiche a Sant'Andrea di Loppio: c'è il libro

La curatrice Barbara Maurina presenta la pubblicazione, edita dall’Archaeopress Archaeology di Oxford
Genziana
09-11-2016

C-sana: un sorso di conoscenza

Con una formulazione studiata dai botanici della Fondazione Museo Civico di Rovereto in team con Aboca e le Farmacie Comunali di Rovereto, la tisana del Civico nasce per far conoscere la ricerca botanica del Museo, che da sempre studia, archivia e diffonde i dati sulla Flora del Trentino.
Gaia
26-10-2016

La madre di tutte le mappe del cielo

La più imponente survey a tutto cielo d’oggetti celesti mai realizzata nel primo catalogo, con oltre un miliardo di stelle, collezionato in un anno dal satellite Gaia dell’ESA.
mostraLigabuePoster
11-10-2016

Vita, costumi e cosmogonie delle culture Meso e Sudamericane prima di Colombo, raccontati da circa 200 opere d’arte

Capolavori della Collezione Ligabue ci accompagnano in uno spettacolare viaggio nelle civiltà precolombiane