EcoNews n. 4

EcoNews n. 4

giugno - settembre 1999


Un anno di attività

Gli Appuntamenti

Film, incontri-dibattito, musica e molto altro ancora...

Spazio ricerca

Cronistoria per una primula
Alle soglie del 2000 non c'è più spazio per la botanica ‘romantica'? È stato davvero già tutto scoperto e studiato e resta solo la novità portata da complessi studi statistici o genetici? Sembrava che la situazione fosse proprio questa, invece una nuova specie di primula e il suo ibrido sono stati recentemente rinvenuti e descritti come nuovi per la scienza nei monti del Trentino, con gli stessi mezzi e con lo stesso spirito del secolo scorso.

Sportello Scuola

L'ambiente... un circondo per starci dentro
Il centro territoriale IPRASE, che ha sede presso il Museo Civico, documenta sulle pagine di Econews un progetto ambizioso portato avanti insieme al museo e agli assessorati all'educazione e all'ambiente del Comune di Rovereto. L'amministrazione ha voluto per la prima volta commissionare alla Scuola locale, in collaborazione con il Centro Artigiano Ricerche Visive di Roma, una ricerca sulle tematiche ambientali, ottenendo spunti nuovi e interessanti e possibili soluzioni.

Dentro gli Eventi

SULLA LUNA
Mostra riflessione-29 giugno - 29 ottobre 1999
"In principio Dio creò il cielo e la terra, poi nel suo giorno esatto mise i luminari in cielo e al settimo giorno si riposò. Dopo miliardi di anni l'uomo fatto a sua immagine e somiglianza, senza mai riposare, con la sua intelligenza laica, senza timore, nel cielo sereno d'una notte d'ottobre, mise altri luminari uguali a quelli che giravano dalla creazione del mondo. Amen." (Salvatore Quasimodo)

Filo diretto

Ufficio diritti degli animali
Econews inaugura con questo numero la pagina di sportello dedicata all'Ufficio Diritti degli Animali, nuovo servizio che l'Assessorato all'Ambiente e alla Vivibilità Urbana del comune mette a disposizione della città.

La Sezione

La sezione erpetologica
Anche in questo numero Econews presenta una delle sezioni del Museo Civico. Questa volta è Pietro Lorenzi, conservatore onorario del museo, ad aprire le porte di una delle sezioni di zoologia

A tu per tu...

Il lato umano dell'ecologia
A tu per tu incontra Duccio Canestrini, che propone alcune riflessioni sulla Rassegna di filmati ecologici da lui coordinata e organizzata con l'Assessorato all'Ambiente lo scorso febbraio. I documentari sono stati in seguito presentati al pubblico nella normale programmazione dei film al museo.

Ultima ora

Il primo Orso speleo del Monte Baldo
La prima settimana di giugno avrà inizio in una grotta sopra il comune di Avio lo scavo sistematico da parte degli studiosi del museo Civico, del servizio geologico della Provincia e del Gruppo Grotte di Rovereto, dei resti del primo Orso Speleo rinvenuto in Vallagarina.

 
Scroll to Top