Contribuisci al controllo dell'ambiente

Contribuisci al controllo dell'ambiente

Partecipa alla ricerca!

E' questo l'invito che la Fondazione Museo Civico di Rovereto rivolge ai cittadini, perché possano contribuire attivamente al controllo dell'ambiente in cui vivono. Ispirato ad un approccio di Citizen Science, il progetto chiama i privati ad essere protagonisti della raccolta di informazioni sul territorio. Nella pratica, l'attività consiste nel mappare la presenza della zanzara tigre e la distribuzione di alcune specie di licheni facilmente riconoscibili (queste ultime indicative di diverse condizioni ambientali).

Lo scopo generale di questa iniziativa è di coinvolgere i cittadini in una attività di monitoraggio dell'ambiente, accrescendo la sensibilità verso le tematiche legate alla salvaguardia della salute e della biodiversità e alla sostenibilità. Il monitoraggio avviene proprio tramite la app della Fondazione MCR.

Le iniziative in campo ambientale curate dalla Fondazione MCR sono promosse in accordo con il Comune di Rovereto nell'ambito del sistema di ecogestione EMAS (Eco-Management and Audit Scheme) istituito dalla Comunità Europea.  

 
Scroll to Top