Sala di botanica

Sala di botanica

La Sala di Botanica è allestita con una serie di pannelli illustrati riguardanti la flora spontanea del Trentino che trattano temi specifici come la storia dell'esplorazione floristica del Trentino e in particolare gli antichi studi floristici nella zona di Rovereto, ma anche dell'erbario custodito al Museo e più in generale del significato degli erbari.

Ampio spazio è dedicato alla ricchezza floristica del Trentino descrivendone la valenza non solo a livello scientifico e ambientale ma anche culturale e economico. In particolare l'intento è quello di far comprendere ai visitatori l'importanza di disporre di una adeguata conoscenza per poter tutelare e valorizzare la flora e più in generale l'ambiente che ci circonda. Su questo concetto si basa il Progetto di Cartografia Floristica del Trentino in cui la sezione di botanica della Fondazione Museo Civico ha concentrato i suoi studi da quasi trent'anni.

In aggiunta un pannello della sala è dedicato alle specie endemiche del Trentino e un altro pannello è dedicato alla flora alloctona riportando dati e mappe di distribuzione a livello provinciale.

Nella sala è presente una postazione pc dotata di schermo touch screen che consente di interrogare una parte del data-base.

-----------------------------

Dal dato al pensato
esposizione permanente
a Palazzo Parolari
Borgo Santa Caterina 41, Rovereto

 
Scroll to Top